FESTE ORTI IN CONDOTTA, RACCOLTA FIRME ACQUA PUBBLICA, ECOFFEIO: UN GIUGNO DA NON PERDERE

Mercoledi 9 giugno
Festa di fine anno del progetto orto in condotta Slow Food Casperia e Sabina
Poggio Moiano Istituto Comprensivo ore 10.00
Continuano le feste di fine anno delle scuole aderenti al progetto orto in condotta del parco dei monti lucretili, dopo quella della scuola Pinocchio di Borgo Santa Maria di Montelibretti avvenuta martedì 1 giugno, sarà la volta dell’ Istituto Comprensivo di Poggio Moiano mercoledì 9 giugno. SI visiterà l’orto, si canteranno le canzoni e la famosa Ballata dell’orto di S. Panzarasa, si degusteranno tante cose buone fatte dalle mamme degli alunni.
Ines Innocentini

Domenica 13 giugno Selci Sabino
Sagra del fallone ed equiraduno. Raccolta firme per l'acqua pubblica


Degustazioni, laboratori, raccolta firme per l'acqua pubblica
La manifestazione organizzata dal Comune di Selci, la proloco, l’ associazione dei cavalieri sabini, inizia alle ore 8.30 con il raduno dei cavalieri, dalle ore dieci la banda comunale aprirà la festa con la sua musica accompagnando il pubblico nel centro storico; nelle le piazzette e lungo i vicoli si potranno visitare le caratteristiche cantine che ospiteranno artigiani del gusto e dell’oggettistica. Nella piazza principale Slow Food Casperia e Sabina animerà la settima sagra del fallone con degustazione di vini e oli dop sabina selezionati dalla Guida agli extarvergini di Slow Food Editore, formaggi e salumi locali. Le signore Maria e Tilde condurranno, assistite dalla giovane Alessia con una grande voglia d'imparare l'antica tradizione locale di fare la pasta,il laboratorio sui maccaroni a fezze; mentre donatella produrrà in diretta la ricotta con latte di pecora. Uno spazio: "Slow Food educa" sarà dedicato ai laboratori per i bambini. La Condotta insieme al Comitato promotore raccoglierà le firme per fermare la privatizzazione dell' acqua; aprire la strada per la ripubblicizzazione; eliminare i profitti dal bene comune acqua.
Ines Innocentini

www.acquabenecomune.org
ECOFFEIO UN'ALTRA ECONOMIA E'' POSSIBILE!

OFFEIO DOMENICA 20 GIUGNO DALLA MATTINA ALLA SERA organizzata dall' associazione posttribu e con la collaborazione delle associazioni e comitati del territorio.
dalle ORE 10,00: apertura degli stand e delle esposizioni vendita prodotti biologici e di filiera corta, degustazioni, artigianato,spazio libri;
Dibattiti e interventi
•Vivere la ‘decrescita’, con Alberto Castagnola
•Finanza etica e consumo critico, con Simona Geraci
ore 13.00: Pranzo Rifiuti Zero
ore 16.00: apertura laboratori
• Dal latte al formaggio: produzione artigianale di formaggi, a cura dell’Azienda Agricola I CAMPI di Fiamignano
• Sapone e cosmetica consapevole: come fare in casa il sapone, il dentifricio, e i detergenti; guida all’acquisto di detersivi e prodotti cosmetici naturali e rispettosi dell’ambiente (con la partecipazione di Marinella Correggia – giornalista e scrittrice- e del distributore di detersivi alla spina ecologici Elettricasa di Rieti)
• Erbe officinali: come riconoscerle, come usarle in cucina e non solo! (a cura del Comitato Promozionale di Offeio)
• La Via Lattea gelati biologici: merenda artistico-creativa, buona, pulita e giusta a cura di Ines Innocentini di Slow Food Casperia e Sabina e materiale Slow Food Educa.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Raccoglitori di piante spontanee", le cosiddette Piante Alimurgiche.