ECOFFEIO - “I Rifiuti: una risorsa”

Il Comitato Promozionale di Offeio, visto il successo ottenuto dal precedente evento di “EcOffeio”,ha il piacere di annunciare la II edizione della manifestazione, che si terrà il 10 Luglio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 ad Offeio di Petrella Salto (RI).

L'esperienza dell' anno precedente ha messo in luce quanto una piccola realtà come Offeio, con il supporto delle amministrazioni locali, sia capace di proporre azioni concrete e percorsi di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale e sociale.

La giornata è stata organizzata dal Comitato Promozionale con l'aiuto degli abitanti del paese e quest'anno avrà come cardine portante la necessità di prevenire la produzione di rifiuti solidi urbani e differenziare in maniera spinta i prodotti postconsumo, soprattutto attraverso un sistema porta a porta che si avvalga del compostaggio domestico e di comunità.

Grazie alla lunga esperienza del Circolo Legambiente Centro Italia, che parallelamente sta collaborando con il Comune di Rieti alla sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta, il Comitato di Offeio si propone di sensibilizzare i cittadini sulla problematica dei rifiuti, ma anche di confrontarsi con le amministrazioni locali, affinché il Comune di Petrella Salto adotti pratiche virtuose e sostenibile di gestione del territorio e dei servizi.

Il Comitato ha infatti dimostrato nella pratica come l'utilizzo dell'acqua alla spina, il compostaggio di comunità (avviato lo scorso anno con l'associazione Postribù), le eco-sagre (pasti serviti con stoviglie interamente biodegradabili e un sistema efficiente di raccolta differenziata effettuata da volontari) e una buona informazione ai cittadini, portino benefici ambientali ed economici ma soprattutto nuovi spazi e momenti di aggregazione e confronto sui beni comuni.

Il programma della manifestazione prevede la collaborazione di diverse associazioni che sono in sintonia con le tematiche ambientali, la promozione del cibo locale e l' educazione come Slow Food Lazio.
Una prima fase mattutina con il laboratorio di cucina tradizionale 'Mani in Pasta', mentre per i più piccoli verrà organizzato alle 11:00 il Gioco dell'Oca – Riciclandia, a cura di Legambiente. A mezzogiorno in punto sarà possibile cimentarsi nell'antica arte del suonare le campane, riscoprendo una tradizione che ad Offeio è ancora viva.

Dopo un pranzo sostenibile a base di piatti tipici e di stagione, rigorosamente a kilometro zero e in stoviglie di coccio o compostabili, alle 17:00 Ines Innocentini di Slow Food Lazio Educazione proporrà “La spesa buona, pulita e giusta – Acquisti responsabili e consapevoli”, per far conoscere i prodotti del territorio e promuovere un modello alimentare rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni, capace di avvicinare i consumatori ai produttori. Sempre alle 17:00, La Via Lattea Gelati Bio di Casperia offrirà ai bambini una Merenda Futurista, divertente laboratorio di educazione alimentare.

Alle ore 18:00 è previsto un tavolo di incontro tra le associazioni promotrici, la cittadinanza e gli amministratori, per discutere sulla gestione dei rifiuti e proporre la raccolta differenziata spinta, con obiettivi ambiziosi sul modello dei comuni italiani “virtuosi”.

La giornata sarà allietata dalla musica e dai balli folkloristici dell' Albero di Canto di Antrodoco, mentre saranno presenti stand espositivi di prodotti alimentari, ecologici, mostre artigianato, riuso e riciclo artistico.

È possibile pernottare presso le famiglie del paese, prenotando anticipatamente.
Per informazioni e prenotazioni: www.offeio.com – email: offeio@libero.it, Gabriella 347.1249437 - Paola 347.0638436.

http://slowfoodsabina.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI