TERRA MADRE DAY


TERRA MADRE DAY In Sabina:
Testimonial in Sabina la sig.ra Maria Teresa Ferretti moglie di Gianni Rodari
Il 10 dicembre 2009 in tutto il mondo si terrà la prima edizione del Terra Madre Day, una giornata di festa per tutti!
È ora di riscoprire il cibo locale...
Slow Food ha scelto di festeggiare i suoi primi vent'anni di associazione internazionale con il Terra Madre Day, che si terrà il 10 dicembre 2009.
Slow Food porta avanti innumerevoli attività, progetti ed eventi in tutto il mondo, a livello locale, nazionale e internazionale. Queste iniziative ruotano attorno a quattro temi chiave: la difesa della biodiversità, l'educazione alimentare e del gusto, il contatto fra produttori e consumatori/co-produttori (per accorciare la filiera alimentare) e lo sviluppo delle reti delle Comunità del Cibo.

La prima edizione del Terra Madre Day avrà come tema principale il “MANGIARE LOCALE”.

In occasione del Terra Madre Day, Slow Food coinvolgerà gli oltre 100.000 soci in 150 paesi, raggruppati in 1300 sedi locali chiamate Condotte, che costituiscono da sempre la spina dorsale di Slow Food e ne diffondono la filosofia in tutto il mondo tramite eventi e iniziative che cercano di coinvolgere anche le scuole presenti sul territorio.
Gli incontri locali di Terra Madre
Gli incontri fra produttori, cuochi, ricercatori, giovani e consumatori costituiscono un'occasione per rafforzare la rete locale che lavora per avere un cibo buono, pulito e giusto, condividere informazioni e proporre idee per il futuro al pubblico e ai governi. Il Terra Madre Day si svolgerà in ogni angolo del mondo e quindi coinvolgerà moltissime persone, produttori, scuole, associazioni e Istituzioni di altri paesi, diventando uno strumento per futuri scambi, incontri, gemellaggi con la Rete di Terra Madre.
I 7 fondamenti di Terra Madre Day
Accesso a un cibo buono, pulito e giusto
Biodiversità agricola e alimentare
Produzione alimentare di piccola scala
Sovranità alimentare
Conoscenza delle lingue, delle culture e delle tradizioni
Produzione alimentare responsabile verso l'ambiente
Commercio equo e sostenibile

Cosa succede in Sabina
La Condotta Slow Food Casperia e Sabina per celebrare l’evento del Terra Madre Day Il 10 dicembre coinvolgerà tre aree ricadenti nel territorio dell’ Associazione: L'Ente Parco dei Monti Lucretili (sabina romana) nel quale è in corso anche il progetto Orto in Condotta, ospiterà il 10 dicembre nel Teatro Comunale di Poggio Moiano la rappresentazione teatrale "Il Canto dell'albero" a cura di Cantaro Teatro con Lara Patrizio. Un racconto a respiro unico, interpretato da un'attrice-musicista, che per le proprie caratteristiche profonde e delicate, crea il tempo dell'ascolto e della condivisione: due piccoli "atti rivoluzionari" dedicati ai giovanissimi d'oggi. Al termine dello spettacolo il gruppo musicale Orecchio Verde del Parco dei Monti Lucretili canterà la canzone-poesia "L'insalata sbagliata" (omaggio a Rodari) e“La ballata dell’Orto” e coinvolgerà i bambini con una insalatona con i prodotti dell'orto che degusteranno tutti insieme. Partecipa alla manifestazione l’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano e l’Istituto Comprensivo di Montelibretti.
Ospite d’onore e testimonial sarà la signora Maria Teresa Ferretti moglie di Gianni Rodari.
Sempre GIOVEDI 10 DICEMBRE
L'azienda agricola di Alessandro Pozzi sita in Montopoli Sabina aprirà la sua fattoria didattica e l’azienda biologica per visite guidate e per degustazioni dei prodotti Ecofattorie Sabine.
A Casperia, Slow Food, con il Patrocinio del Comune di Casperia, alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale Ignazio Gennari replica dello spettacolo "Il Canto dell'albero" e dell’intervento musicale del Parco dei Monti Lucretili. Al termine dello spettacolo tutti all’Associazione culturale Lounge Club di Casperia dove si potrà degustare e giocare con l’olio della sabina, fare un aperitivo a Km 0, conversare in modo conviviale con alcuni dei produttori presenti e ammirare i suggestivi acquarelli dell’artista Angela Maria Russo, Presidente dell’Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica.
“L’associazione Slow Food Casperia e Sabina, nei territori di sua competenza - riferisce la responsabile Ines Innocentini - ha voluto organizzare l'evento in tre zone distinte cercando di creare una sinergia con la scuola, la comunità dell'apprendimento dell'orto in condotta, il Parco dei Monti Lucretili, i produttori e il mondo associativo sensibile alle tematiche del cibo locale ma nel contempo con lo spettacolo teatrale e la mostra di acquarelli darà voce anche alle diverse espressioni dell'arte in cui il cibo e l'ambiente sono i protagonisti di questa memorabile giornata”.
Casperia, 4/12/2009
Ines INNOCENTINI Info e prenotazioni: 3476595026
http://slowfoodcasperia.blogspot.com/
http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/ita/mappa.lasso

http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/ita/mappa.lasso

Commenti

Anonimo ha detto…
uao

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI