Prima camminata di turismo sostenibile

Camminata fra borghi e borghi lungo i sentieri sabini, in provincia di Rieti, per celebrare insieme la Giornata internazionale per il clima e l’Anno Internazionale della Biodiversità.Ad organizzare la passeggiata dal titolo “Da Borgo a Borgo in Sabina: vieni e cammina!” - la prima di una serie di escursioni che attraverseranno i luoghi più incontaminati della provincia di Rieti - un gruppo di appassionati ed associazioni locali per il 10 ottobre 2010, che hanno deciso di proporre un suggestivo itinerario da Torri in Sabina a Rocchette, per riscoprire antichi sentieri e mulattiere, e per promuovere la mobilità dolce e il camminare come mezzo di conoscenza e di valorizzazione del territorio.

Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo davanti all’Ufficio Postale di Torri in Sabina, con colazione “a km zero” a base di cibi autoprodotti. Si cammina fino a Rocchette lungo un sentiero lungo circa 3 chilometri accompagnati da guide botaniche che insegneranno ai partecipanti anche a scoprire e riconoscere le erbe commestibili (fitoalimurgia). La strada è comoda, bastano scarpe da passeggio. Nella suggestiva radura del castello di Rocchette è previsto il pranzo veg-locale al sacco, con la possibilità, al momento della prenotazione della gita, di richiedere con un piccolo contributo di 5 euro la preparazione del pranzo da parte degli organizzatori.

Si chiede a tutti di portare la borraccia (da ricaricare con “l’acqua del sindaco” e della sorgente e per dissetarsi con tisane del posto) e di evitare usa e getta come lattine, piatti di plastica o altro.

I partecipanti riceveranno anche materiale sui luoghi visitati e sulla giornata internazionale del clima, insieme a noccioli di alberi da frutto da poter seminare.



Per informazioni contattare:

Paolo: 3400607621;paolo.piacentini@gmail.com

Marinella: mari.liberazioni@yahoo.it; (3495621776 - solo il 9 e 10 ottobre)

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI