ACQUA PUBBLICA

Manifestazione presso le sorgenti del Peschiera per il diritto all'acqua, 6 luglio 2013


Un tavolo per l'approvazione della legge regionale di iniziativa popolare


Si svolgerà in provincia di Rieti, sabato 6 luglio 2013 a partire dalle ore 9, l'incontro regionale promosso dal Coordinamento regionale Acqua Pubblica Lazio, per ribadire l'importanza di tutelare la risorsa idrica dalle speculazioni dei privati avviando un tavolo tecnico partecipato tra istituzioni, comitati e cittadini. Come location è stato scelto un luogo simbolo, le Sorgenti del Peschiera nel Comune di Cittaducale, principale risorsa idropotabile per la Regione e al centro da anni degli interessi speculativi di Acea.


Con la storica vittoria dei referendum di giugno 2011 la maggioranza assoluta degli italiani ha affermato che l'acqua deve essere gestita fuori dalle regole del mercato. A due anni di distanza, nonostante i diversi tentativi governativi di aggirare gli esiti referendari, diversi percorsi di ripubblicizzazione si sono aperti da nord a sud del Paese.
Anche nella Regione Lazio la collaborazione attiva di comitati per l'acqua pubblica e amministratori locali ha portato all'elaborazione di una legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, deliberata da 39 comuni laziali e da 21 di questi presentata in Corte d’Appello. La legge è inoltre supportata da 37.000 firme di elettori del Lazio.
Il Consiglio Regionale avrà tempo fino a marzo 2014 per legiferare sul tema in base al testo presentato, se ciò non avverrà, si andrà a referendum regionale.
Dai primi contatti tra le istituzioni preposte e i promotori dell'iniziativa legislativa è emersa la volontà politica del nuovo governo regionale di convergere verso la legge di iniziativa popolare.

Per questo è importante aprire ufficialmente il tavolo tecnico partecipato, che dovrà seguire il percorso di discussione della legge, confrontandosi con i cittadini a partire dalle vertenze territoriali.

L'appuntamento è fissato alle ore 9 di sabato 6 luglio, presso il sito delle Sorgenti del Peschiera, al km 90 - SS4 Km 90.

E' prevista un'escursione naturalistica per far conoscere, e quindi tutelare, i bellissimi luoghi che circondano le sorgenti; seguirà a palazzo Maoli di Cittaducale un momento divulgativo e l'avvio del tavolo tecnico per l'approvazione della legge. Pranzo al sacco a sottoscrizione organizzato dalle associazioni locali, e nel pomeriggio riunione degli attivisti del Coordinamento Regionale.


PROGRAMMA della giornata


ore 9.00 - Appuntamento alle Sorgenti del Peschiera - Escursione naturalistica a cura delle Associazioni locali
ore 10.00 - Manifestazione con le Autorità e momento divulgativo presso le sorgenti del Peschiera

ore 11.00 - Tavolo tecnico pubblico per l'approvazione della legge d'iniziativa popolare a cura del comitato promotore c/o Palazzo Maoli – sede del Comune di Cittaducale (RI)

ore 15.00 - Riunione con attiviste e attivisti del Coordinamento Regionale




Per info e contatti: 347.4807602
Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua: http://www.acquabenecomune.org/
Coordinamento regionale Acqua Pubblica Lazio: http://www.referendumacqualazio.it/
Come Arrivare (mappa): http://goo.gl/maps/uTO5d


Coordinamento regionale acqua pubblica Lazio










Commenti

Post popolari in questo blog

"Raccoglitori di piante spontanee", le cosiddette Piante Alimurgiche.