TERRA MADRE DAY IN SABINA


Ci siamo! La seconda edizione del Terra Madre day è alle porte. Tante le iniziative in Sabina che caratterizzano la Rete di Terra Madre con produttori, scuole, gruppi di persone, ecc. Cominciamo mercoledi 8 dicembre a Fiano Romano per la sesta edizione del Mercato dell'Altra Economia all'insegna del cibo locale e della spesa buona, pulita e giusta, il mercato organizzato dal Comune di Fiano e dalla Proloco sarà aperto dalla mattina alla sera. Mentre venerdi 10 dicembre il Terra Madre Day in Sabina si sposterà nell'Istituto Comprensivo di Poggio Moiano, scuola aderente al progetto di Slow Food Orti in Condotta, dove sarà realizzata la ricetta tradizionale sul miele prescelta tra le diverse proposte dei genitori degli alunni che l'undici novembre, durante la festa nazionale indetta per la rete delle scuole partecipanti al progetto degli orti scolastici, si sono provati bravissimi degustatori di miele.
Domenica 12 dicembre invece appuntamento a Casperia: il gruppo di appassionati e le associazioni locali “da Borgo in Borgo in Sabina” organizza la seconda camminata per promuovere la mobilità dolce e la valorizzazione del territorio nella località Casperia e aderirà alla giornata internazionale Terra Madre day.
Dopo il successo dell’iniziativa lanciata un mese fa dal gruppo “Da Borgo a Borgo in Sabina: vieni e cammina” il 12 dicembre dedichiamo la seconda passeggiata al Terra Madre day, giornata indetta dall’associazione Slow Food che quest’anno sta “Coltivando un piccolo, grande sogno: realizzare 1000 orti in tutte le comunità africane di Terra Madre”
L’appuntamento è a Casperia a piazza Oddo Valeriani alle 9.30. Il percorso di 7 km ci permetterà di visitare due produzioni locali: l’azienda artigianale biologica di gelati La Via Lattea e l’ azienda agricola biologica produttrice di olio Rura Colimus, di scendere lungo dei sentieri per la maggior parte sterrati, vedremo vecchi fontanili recuperati, meravigliosi olivi e l’antico insediamento disabitato di Caprignano per risalire all’ora di pranzo nell’antico borgo ospiti del dopolavoro Lounge. Il programma prevede anche una colazione “a km zero” a base di cibi autoprodotti.
Ognuno dovrà provvedere a portarsi da mangiare, per ora possiamo assicurare una degustazione di olio nuovo dop sabina e del formaggio.

Accompagneranno il gruppo, persone che spiegheranno la storia dei luoghi e del paesaggio ed è prevista anche una visita all’interno dell’antico borgo di Casperia e una sosta all’ associazione culturale Il Geco 107 per chi volesse degustare un buon bicchiere di vino .

Durante la sosta al dopolavoro si parlerà insieme del progetto 1000 orti in Africa e della rete internazionale di Terra Madre e….vi teniamo in sospeso qualche gradita sorpresa.

Per evitare di inquinare con bottiglie e bottigliette è consigliato l’uso della borraccia (da ricaricare con “l’acqua del sindaco” e della sorgente e per dissetarsi con tisane del posto) e l’occorrente (stoviglie e piatti) per il vostro pranzo al sacco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI