Eccolo , eccolo .....ormai alla sua più che decennale edizione ritorna "Il Giorno Di Bacco" Slow Food Sabina vi aspetta al Salone Ottaviani del Castello Savelli di Palombara Sabina con i suoi produttori "buoni, puliti e giusti" .
Durante la giornata "Occasioni di gusto" incontri, assaggi e chiacchiere sul cibo!
Nelle sale della foresteria saranno allestiti alcuni spazi per i bambini.
Laboratorio con l argilla
Laboratorio "le mani in pasta"
TUTTO IL PROGRAMMA A SEGUIRE!
Vi aspettiamo 
Ines Innocentini e Andrea Cortese

I PRODUTTORI DI SLOW FOOD SABINA NELLA SALA OTTAVIANI DEL CASTELLO SAVELLI

OLIO
Azienda SILVI SABINA SAPORI - Palombara Sabina (Roma)
Azienda DOMENICI - Palombara Sabina (Roma)
Azienda IL CERVO RAMPANTE - Castelnuovo di Farfa (Rieti)


CARNI E SALUMI
Azienda GIORGINI - Selci in Sabina (Rieti)
Azienda ALESSANDRINI - Marcellina (Roma)

FORMAGGI 
Coop. ECOFATTORIE SABINE - Poggio Mirteto (Rieti)

TARTUFI, SALSE ALIMENTARI
Azienda STATUTI - Colli sul Velino (Rieti)
Azienda MELAMILLE – Cittareale (Rieti)
Associazione RETROGUSTO - Roma

BIRRE e DISTILLATI
Birrificio CASTELLI ROMANI (Roma)
Coop. MUCILLA - Contigliano (Rieti)

MIELE
Apicoltura SPICCALUNTO - Morlupo (Roma)

PASTA, FARINE e LEGUMI
Presidio Slow Food della LENTICCHIA di RASCINO (Rieti
Azienda POGGI - Ciciliano (Roma)

I LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI DI SLOW FOOD SABINA
"IL MONDO NELLE TUE MANI"


MANI IN PASTA CON I MAESTRI FILIPPO ED OLIVIA
I bambini imparano a fare le tagliatelle impastando la farina, spianando e tirando la sfoglia, azionando la macchina per fare la pasta

ARGILLA SENZA SEGRETI CON IL MAESTRO LIBERO
Il maestro ceramista Libero Ortuso insegna a lavorare l’argilla per realizzare vasellame con materiali naturali come quando venne costruito il castello Savelli

FANTASIE DI NATURA CON RACHANA
Sculture e mosaici di natura con la pasta di sale

PROGRAMMA completo, XIV^ edizione 2016
Domenica 13 novembre – Apertura manifestazione ore 10,30
• Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli a cura dell’Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C.”.
• Produttori in piazza. Continua la collaborazione con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola).
Dalle ore 12,00 alle ore 20,00
• Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
• L’associazione culturale “La Palombella” per la XV^ FESTA DELL’OLIO propone: mostra d'arte (pittura di Franco Ranaldi - ceramica di Loretta Ippoliti - porcellana di Paola Cesarini), informativa e dibattito per consumatori (a cura op latium), mini corsi di degustazione (a cura Manolo Ciacia), degustazione e vendita olio (a cura di aziende locali), raccolta firme F.A.I. e accoglienza (a cura dell’Istituto Alberghiero), bruschetta per tutti (offerta dall'associazione"La Palombella").
• L’Associazione “Palombar ‘artis” organizza il IV° mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri.
• Si anima il borgo medioevale. La Pro Loco cittadina curerà un’area all’interno del centro storico di Palombara Sabina dando informazioni sulla storia dell’antico borgo e sugli eventi di cui cura il patrocinio.
• Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore.
• Tornano i Laboratori di degustazione: grazie alla collaborazione con “Biorappresentanze”, saranno organizzati dei mini corsi di degustazione a livello teorico e pratico (a partire dalle ore 11). PARTE TEORICA: brevi cenni generali sul vino, Storia vinicola di una delle regioni più prolifiche d’Italia: il Piemonte (Zone di produzione e le varie DOCG), Riferimento ai vini in degustazione (storia), approfondimento sugli uvaggi in degustazione (caratteristiche e proprietà), presentazione ONAV, spiegazione schede di valutazione ONAV; PARTE PRATICA, tecniche di degustazione, assaggio di tre vini, compilazione schede di valutazione.
Alle 12.30
• Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina, preparati, valorizzati, cotti e insaporiti dall’olio extravergine di oliva a marchio DOP offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”. Quest'anno la Locanda di Bacco sostiene amatrice proponendo nel menù un piatto di Amatriciana realizzato con prodotti acquistati direttamente dai produttori della città colpita dal sisma. Inoltre una parte del ricavato verrà devoluto alla proloco di Amatrice.
• Da non perdere le speciali Pizze Fritte. Tipica pietanza Palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, coperte di nutella ci faranno tornare indietro a quando le pizze venivano fatte in casa dalle nonne.
• Durante la giornata (alle 12 e alle 15) vi sarà la spettacolare esibizione degli “Storici Sbandieratori delle contrade di Cori”, accompagnati da figuranti che indosseranno abiti storici (a cura della giovane stilista Silvia Nobili) fino al Castello Savelli.
Nel corso del pomeriggio
• Si alterneranno sul palco dello splendido giardino pensile del Castello Savelli due gruppi musicali: il primo “Majuri Acoustic Trio” (Trio Acustico di pop italiano ed internazionale), con Loredana Maiuri Voce, Luca Casagrande Chitarra e Simone Talone Percussioni; il secondo “Sarah Jane Olog & Egidio Marchitelli”, con Sarah Jane ed Egidio Marchitelli.
Collaborazioni:
• Consorzio DOP Sabina: Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio a Denominazione di Origine Protetta della Sabina riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. del 23 ottobre 2009 n. 16106. www.sabinadop.it

L’ingresso è libero. Con un’offerta di 8 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione dei vini presenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apre le porte il vivaio di Alessandra Orsi

SLOW FOOD DAY 2013 IN SABINA

I VINCITORI